Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_monaco

Concerto di Daniele di Bonaventura (Bandoneon)

Data:

21/10/2017


Concerto di Daniele di Bonaventura (Bandoneon)

“Nelle sue mani il bandoneon si trasforma in un’orchestra da camera.” (Pierre Favre)

Daniele di Bonaventura, originario delle Marche, è considerato il migliore e il più creativo bandoneonista italiano. La sua musica è una mescolanza meravigliosamente seria e al contempo straordinariamente giocosa di musica classica (composizione, struttura) e di jazz (improvvisazione e libertà) e fa riferimento in particolar modo alle tradizioni melodiche mediterranee e al genere musicale sudamericano.

Anche nelle sue esibizioni da solista esegue e improvvisa pezzi che nascono dalla sua “patria musicale”, la cui ispirazione spazia dai compositori del barocco ai classici della canzone popolare, per approdare al suo ultimo repertorio, e creano un suo specifico mondo musicale incredibilmente variegato e nel contempo inconfondibile, dove il bandoneon sa trasformarsi, come per gioco, in un’armonica a bocca o nell’organo di una Chiesa. Nasce una corrente dinamica di melodie superbe, capaci di incantare l’ascoltatore.

Daniele di Bonaventura ha registrato oltre cinquanta album ed è stato in tournée in tutta l’Europa, l’Africa, l’Asia, l'America del Nord e il Sud America. Ha collaborato con personalità come Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Miroslav Vitous, Dino Saluzzi, Omar Sosa e Guinga. Ha scritto anche musica per il teatro e per produzioni cinematografiche. Nel 2014 à stato coautore della musica del film “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi.

L’artista è particolarmente lieto di presentare le sue colonne sonore nel contesto intimo dell’Istituto Italiano di Cultura, pregustando l’evento musicale entusiasmante, durante il quale il pubblico potrà percepire anche il minimo cambiamento di tonalità, della dinamica e della tecnica musicale.

 

Informazioni

Data: Sab 21 Ott 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura e Gábor Simon Konzertagentur

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Hermann-Schmid-Str. 8, 80336 Monaco di Baviera

1112