Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_monaco

“Il mio nome è Nessuno” - proiezione film nell'ambito della XVII Settimana della lingua italiana nel mondo "L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema"

Data:

20/10/2017


“Il mio nome è Nessuno” - proiezione film nell'ambito della XVII Settimana della lingua italiana nel mondo

Alla fine dell'Ottocento, quando l'era romantica del Selvaggio West è giunta ormai alla conclusione, un giovane vagabondo, che si fa chiamare "Nessuno", incontra l’idolo della sua infanzia, il cacciatore di taglie Jack Beauregard, che è divenuto ormai anziano e spera di ritornare in Europa. L’atmosfera crepuscolare ricorda "C'era una volta il West" del 1968. È la rappresentazione di un'epoca al suo tramonto, rovinata dalla modernità inarrestabile del progresso che non lascia più spazio agli antichi eroi-pionieri con i loro valori morali.

Le musiche sono di Ennio Morricone.

 

Regia: Tonino Valerii

Italia, Francia, Germania Ovest 1973, 112 min., versione originale

 

 

Introduzione al film: Roberto Donati

 

In lingua italiana

 

Roberto Donati è autore del saggio "Sergio Leone. L'America, la nostalgia e il mito" (Falsopiano Edizioni 2009), nel quale trova spazio il mondo espressivo di Sergio Leone attraverso due fili conduttori: il tema della nostalgia e il mito dell’America con i suoi cowboy silenziosi, i piccoli gangster, i ribelli con o senza ideali.

 

Foto: Terence Hill

 

 

Informazioni

Data: Ven 20 Ott 2017

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Forum Italia e.V.

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Hermann-Schmid-Str. 8, 80336 München

1126