Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_monaco

Pirandello in un mondo globalizzato. Nuovi approcci nel contesto dei “cultural turns”

Data:

07/11/2017


Pirandello in un mondo globalizzato. Nuovi approcci nel contesto dei “cultural turns”

L’ambizione del ciclo di conferenze è di tirare le somme sullo stato dell’arte della ricerca sull’opera pirandelliana, accettando gli stimoli pervenuti dall’area degli studi culturali.


Attraverso una ricognizione attenta sugli sviluppi critici passati e recenti si dovrebbe giungere a mettere in rilievo soprattutto quegli aspetti dell’opera di Luigi Pirandello, che, più degli altri, sono utili mezzi per analizzarne la contemporaneità. Si invita a considerare l’opera pirandelliana come spazio di negoziazione culturale, un terzo spazio attraverso cui guardare al mondo contemporaneo e alla cultura occidentale. Essa risulta uno luogo privilegiato all’interno del quale alcune “certezze” vengono messe in discussione, dalla certezza di poter giungere a delle verità  uniche e valide per tutti gli individui e tutte le culture, a quella di poter fare ricorso a degli schemi nterpretativi del mondo fissi e strutturati su delle verità rivelate e indiscutibili.

 

Le conferenze si svolgeranno durante il corso dell’anno 2017 a Philadelphia, Salonicco, Zurigo, Lovanio, Roma, Johannesburg, New York, Dublino, Berlino, Monaco, Vienna, Palermo e Agrigento per festeggiare il 150° anniversario dalla nascita del premio Nobel Luigi Pirandello.

 

Programma:

 

Lunedì 7 novembre

dalle ore 14:00 alle ore 18:00 Uhr

 

Martedì 8 novembre

dalle ore 9:00 alle ore 18:00

 

 Per maggiori informazioni www.pirandello.eu

 

 

Informazioni

Data: da Mar 7 Nov 2017 a Mer 8 Nov 2017

Organizzato da : Europäisches Pirandello Zentrum e.V.

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura München

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura,Hermann-Schmid-Str. 8, 80336 Monaco di Baviera

1105